Il centro si avvale di personale educativo e docente in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento con qualificazione universitaria garantendo la formazione continua in servizio e la dimensione collegiale del lavoro.
Il gruppo di lavoro è sostenuto da una coordinatrice pedagogica che ha il compito di connettere le diverse attività del servizio sia dal punto di vista pedagogico-didattico che organizzativo e di curare l’aspetto della formazione del personale in servizio e dei rapporti con le famiglie.
LA STRUTTURA EDUCATIVA DI CHILDREN & FAMILY PONE AL CENTRO I BAMBINI E LE LORO POTENZIALITÀ PER OFFRIRE OCCASIONI DI CREATIVITÀ E NUOVE OPPORTUNITÀ ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA.
Il Plesso comprende un progetto innovativo di Polo per l’infanzia che opera la continuità del percorso educativo e scolastico di bambine e bambini in un processo unitario, coniugando esigenze pedagogiche, soluzioni architettoniche qualitative e attenzione alla salubrità degli ambienti.
Il Centro accoglie, in un unico edificio di oltre 500 metri quadrati, più servizi di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di età, per le attività di nido e scuola dell’infanzia, e sino a dieci anni per le attività extrascolastiche, realizzando un laboratorio permanente di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio.
L’idea progettuale perseguita nella realizzazione della struttura educativa ha inteso trasporre, in termini architettonici, l’immagine dell’infanzia evocata da Loris Malaguzzi, un’immagine di un bambino competente, costruttore attivo della propria storia.
In questa ottica l’architettura dello spazio educativo è scaturita, non come assemblaggio di spazi e materiali, ma da un costante dialogo con il progetto pedagogico per garantire che la qualità dello spazio educativo, inteso come terzo educatore, sia pari alla qualità degli apprendimenti.
Il Polo d’infanzia di Children & Family è in possesso dei requisiti strutturali e organizzativi necessari per far parte del sistema integrato di educazione e di istruzione, previsto dalla legge 107/2015, rivolto alle bambine e ai bambini in età compresa dalla nascita fino ai sei anni.
In quest’ottica il Polo promuoverà la continuità del percorso educativo e scolastico, anche per favorire la conciliazione tra i tempi e le tipologie di lavoro dei genitori e la cura delle bambine e dei bambini, con particolare attenzione alle famiglie monoparentali.
Via Argine Destro Annunziata n. 97
Reggio Calabria